Trust Generazionale
Proponiamo il trust generazionale come strumento per la protezione e il passaggio generazionale di aziende e grandi patrimoni.
Il trust è un rapporto in forza del quale uno o più beni sono trasferiti nella titolarità di un trustee, che li conserva come patrimonio separato dal proprio e li amministra in base ad un programma predisposto dal disponente. In un trust generazionale il disponente affida al trustee il compito di amministrare un’azienda o un patrimonio e di gestirne il passaggio generazionale in favore dei propri familiari o affetti più cari.
È noto che il diritto successorio italiano pone limiti alla possibilità di trasferire a titolo gratuito il patrimonio, riservando ai familiari più stretti (legittimari) il diritto di ottenerne una quota. Il che determina, all’apertura della successione, l’insorgenza di lunghe e complesse liti ereditarie che spesso compromettono la gestione e a volte la sopravvivenza stessa dell’azienda.
Riteniamo che il trust generazionale possa dare una risposta adeguata a questi problemi. In questo articolo è spiegato nel dettaglio come il ruolo del trustee generazionale assicuri il rispetto dei diritti di tutti i soggetti coinvolti e degli affetti del disponente.
Per un approfondimento tecnico (ma in chiave divulgativa) consigliamo la lettura del libro di Carlo Cicala sul trust di partecipazioni societarie.