Agenzia delle Entrate: Il conferimento dei beni in trust non è soggetto all’imposta proporzionale
La circolare 34/E dell’Agenzia delle Entrate, emanata il 20 ottobre 2022, ha fornito importanti chiarimenti sulla fiscalità dei trust, ed ha riconosciuto, tra l’altro, che il trasferimento di beni al trustee non è soggetto ad imposta proporzionale immediata.
Con ciò, l’Agenzia si è definitivamente conformata all’orientamento della Cassazione, disattendendo le proprie pià risalenti determinazioni.
La Circolare, tuttavia, nell’affermare che l’imposta è differita al momento in cui i beni escono dal patrimonio del trustee ed entrano in quello del beneficiario, precisa che, se i beneficiari sono identificabili e hanno diritti pienamente esigibili sin dalla costituzione del trust, l’imposizione proporzionale può avvenire già all’atto di dotazione del trust.
Il complesso sistema di orientamenti espresso dalla Circolare delinea un quadro complesso della fiscalità dei trust in Italia, mettendo in evidenza l’importanza di una corretta pianificazione e gestione per garantire la conformità dei Trusts all’ordinamento tributario.